Porte scorrevoli a scomparsa
Se hai iniziato settembre con l’idea di rinnovare l’aspetto della tua casa e anche di recuperare preziosi centimetri di spazio, le porte scorrevoli a scomparsa potrebbero essere la soluzione ideale. Questa è una scelta che aggiungerà eleganza e raffinatezza all’ambiente, ma che soprattutto ti consentirà anche di ottimizzare lo spazio, specialmente in zone ristrette quali corridoi, disimpegni o zone di passaggio. Scopriamo insieme come funziona questa pratica soluzione per separare gli ambienti, dove può essere installata in casa e quali aspetti considerare per una scelta e un’installazione perfetta!
Cosa sono?
Partiamo dalle basi: cosa intendiamo per porte scorrevoli a scomparsa?Altro non è che un pannello divisorio che “scompare” all’interno della parete. Viene infatti installata su binari particolari che le permettono di scorrere fin dentro il muro, in modo da essere completamente invisibile alla vista una volta aperta.
I vantaggi di optare per questa soluzione
Il vantaggio principale di questi complementi d’arredo è evidente: occupano pochissimo spazio. Il fatto di scomparire nel muro, è particolarmente utile quando due ambienti potrebbero essere uniti (come nel caso di cucina e sala da pranzo) o ancora bagno e cabina armadio. Una portati questo genere garantisce la giusta privacy senza privare la camera da letto dei preziosi centimetri che servirebbero per un’apertura a battente.
Questo permette anche di sfruttare pienamente le superfici delle pareti, inserendo foto, poster, quadri e mobili là dove normalmente sarebbero coperti dalla porta aperta o chiusa. E poi, può essere molto bella da vedere, pensiamola realizzata in mosaici di vetro, in legno pregiato oppure ricoperta da raffinate carte da parati. Se invece è perfettamente identica alla parete per materiali e colori, la sua presenza discreta dona un aspetto minimale alla stanza.
Gli svantaggi
Elencati tutti i pregi di questa soluzione, è arrivato il momento di parlare di qualche difetto. Uno, in particolare, potrebbe scoraggiare dalla decisione di installare una porta scorrevole a scomparsa. L’installazione è piuttosto complessa perché prevede la perforazione del muro (che non dovrebbe essere un muro portante) e lavori di ristrutturazione intensi nello spazio che si va a modificare.
Per questo è sempre meglio optare per inserire una porta a scomparsa filo muro all’interno di un progetto più ampio. Il problema si pone se l’appartamento non è nuovo o da ristrutturare, in quest’altro caso è il momento giusto per inserire una di queste porte!
Gm Living
Ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito web per scoprire tutti i nostri prodotti e servizi e trovare l’opzione migliore per le tue esigenze. Ci trovi anche su facebook! E ricordati di affidarti sempre ad esperti del settore! Contattaci subito per un preventivo gratuito!