Pavimenti in legno: idee e consigli
Finalmente avete deciso di cambiare i pavimenti in casa, giorni trascorsi a sognare un bellissimo caldo parquet, ma poi la domanda vi attanaglia: quali sono i pavimenti in legno più adatti? come scegliere la tipologia di parquet? Sarà meglio un parquet chiaro o un parquet scuro? Se ancora vi fate queste domande, dovete assolutamente leggere la nostra guida su come scegliere il vostro pavimento in legno.
Il Parquet
Il parquet è diventato uno degli elementi più importanti del design delle case, fino a far parte dell’arredamento alla pari dei mobili e degli accessori. Nato per rendere più confortevoli le abitazioni, diventa oggi il pavimento ideale per conferire estetica oltre al principale ruolo di isolante termico ed acustico. Dallo stile classico, al moderno, fino a toccare tutti gli stili, i pavimenti in legno si adattano a tutte le case e a tutti i gusti, inserendosi in maniera elegante utile in tutti gli ambienti.
Quale parquet scegliere?
Scegliere il parquet giusto non è sempre facile, anche perchè non tutti conoscono bene il prodotto. Quello che è sempre importante tenere a mente è che il vero parquet è quello con uno spessore dello strato superiore di almeno 2,5 mm prima della posa. Meglio evitare gli altri con spessore inferiore, perchè non vi proteggerebbero nè dagli sbalzi termici nè dai rumori.
Qui a seguire vi diamo una panoramica per aiutarvi nella scelta del vostro pavimento in legno per la casa.
Il parquet Rovere
Questo tipo di legno è tra più amati. Il suo colore originario è chiaro ed caratterizzato da un aspetto caldo e naturale, che trattato diventa ancora più bello e dona agli ambienti molta luce per via delle sue molte tonalità, soprattutto nella tonalità di parquet rovere sbiancato. Viene inoltre molto apprezzato, perchè risulta facile nella sua gestione e nelle ordinarie pulizie, grazie al poro chiuso del legno e alla sua solida e resistente essenza. Non è l’ideale per ambienti umidi, e con alte escursioni termiche, perché non ha troppa resistenza all’umidità ed alle variazioni di temperatura.
L’acero americano
L’acero americano, è un legno molto utilizzato, perchè ha un caratteristico colore beige chiaro molto luminoso e riesce a conferire eleganza ma moltissima luminosità a tutti gli ambienti e per tutti gli usi: sia industriali, sia domestici. Risulta un legno particolarmente delicato, ma vanta grande resistenza all’umidità e risulta di facilissima pulizia. I colori possono avere anche nunaces dal giallo al rosa e generalmente non temono il trascorrere del tempo
Il faggio
Il faggio è uno dei legni più pregiati e conosciuti in Europa, dalla tipica tonalità rosata. Dona fascino e molta raffinatezza agli ambienti, ma è assolutamente inadeguata in caso di riscaldamento a pavimento, perchè teme gli sbalzi termici.
L’abete
Sicuramente è uno dei legni che costa meno, e per questo viene scelto nelle soluzioni più economiche. Non per questo è comunque meno elegante o raffinato. La differenza semmai va ricercata nel fatto che sia una essenza meno dura e stabile del rovere. Le sue venature più profonde lo rendono materiale ideale per arredare ambienti meno formali e quotidiani.
Il Ciliegio
Questo è uno dei parquet più pregiati in assoluto, proprio per questo è anche uno dei più cari. Apprezzatissimo per le sue caratteristiche sfumature scure che tendono al rosso e per la sua essenza compatta. Risulta un legno particolarmente delicato, perchè non ha durezza troppo elevata, pur presentando comunque una discreta resistenza al tempo, alla compressione.
Il Noce
Il noce è da sempre conosciuto ed apprezzato come uno dei parquet più eleganti e raffinati. La sua caratteristica principale è la tonalità scura e la compattezza delle fibre. Pur non avendo eccessiva durezza è una delle principali scelte di design per il pavimento e rappresenta una delle soluzioni più durevoli nel tempo e più pregiate.
Il Larice
Questo tipo di legno è preferito e scelto da chi cerca nel pavimento grande resistenza meccanica e durabilità nel tempo. Questo pavimento si presenta con nodi molto duri che attribuiscono alla vista le caratteristiche irregolarità, per quanto esistano varietà con fibra più regolare e morbida. Il larice si trova nelle tonalità chiare che vanno dal bianco-giallo fino al rosso, ma è spesso trattato per ricavare effetti più particolari.
Il Teak
Legno esotico famosissimo per la sua resistenza, è rinomato per la colorazione che va dal giallo al color cioccolato, con sfumature nere e verdastre o addirittura rosse, tendente a volte al color tabacco . Per queste sue caratteristiche è indicato per la pavimentazione di esterni ed è impiegato pure nel settore nautico, grazie anche all’alta resistenza all’acqua. Il teak ha decisamente fatto furore negli ultimi anni. spopolato nell’ultimo decennio.
L’Iroko
Anche questo è un legno esotico molto ricercato, che risulta similissimo al teak. Arriva dall’Africa Equatoriale ed ha buona durevolezza e resistenza agli sbalzi termici e all’umidità. Il suo colore di partenza è scuro, ma con l’andare del tempo tende a sbiadire e ad assumere tonalità giallastre. Il suo impiego ideale si trova in ambienti umidi come bagni e cucine, ai quali dona valore e confort ambientale.
L’acacia
Un legno pregiatissimo e anche molto resistente, con un colore tendente al rosso e al dorato, spesso trattato per intensificare le venature scure. Risulta essere particolarmente resistente e di grande durabilità nel tempo. Proprio per questo è molto apprezzato e scelto soprattutto nel design moderno.
Il Wenge
Il wenge è un legno di origine africana che ha una caratteristica predominante, quella di risultare inattaccabile ai parassiti. QHa un colore brunito scuro con venature tendenti al nero e al viola. Ha fibre difficili da pulire, ma presenta ottima resistenza all’umidità e risulta resistente al tempo. Per questo viene molto apprezzato e scelto.
Se desiderate avere altre informazioni sui pavimenti in legno e su quali siano quelli più adeguati alle vostre esigenze abitative, contattateci, noi di GM Tende da sole, oltre a curare tutti gli aspetti di design e funzionalità di tende da sole, siamo esperti di infissi e pavimenti, per rendere la vostra casa proprio come vogliono i vostri desideri. Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook per scoprire tutti i nostri lavori e le realizzazioni che potremmo fare per voi.